Nuova apertura: Circo Massimo dell'antica Roma

Il Circo Massimo, area dedicata nell'Antica Roma alla corsa dei cavalli, è stata inaugurata ieri ed apre oggi per i visitatori dopo sei anni di lavori!

L'itinerario è scandito dal passaggio attraverso le gallerie anticamente usate per accedere alle gradinate della cavea, che ospitavano gli spettatori divisi per rango (i senatori più in basso per avere la migliore visuale naturalmente!). Lungo le gallerie è possibile vedere ancora le antiche latrine!


Le presenti foto sono state prese dal sito della Repubblica



Si prosegue per la strada esterna che ospita una vasca-abbeveratoio e alcune stanze utilizzate un tempo come botteghe (tabernae) per soddisfare necessità di rinfresco degli spettatori o per assecondare i giri di scommesse.
La zona centrale dell'emiciclo ospita le basi del grandioso Arco di Tito, il cui restauro ha riportato alla luce la dedica del Senato e Popolo romano all'imperatore. 
L'intervento sull'area ha rivalorizzato anche la medievale Torre della Moletta (XII secolo): grazie a una scala è possibile arrivare al piano superiore per avere una vista spettacolare sull'intera area archeologica.



Numerosi frammenti in pietra delle varie componenti del Circo sono rimaste in loco per una destinazione decorativa dell'are circostanze. 

Beh che dire? Un pezzo di storia viene restituito ancora ai nostri occhi e alla nostra cultura, non possiamo che esserne fieri! 

Ci dispiace non avere la possibilità di andare a Roma e vedere tutto questo con i nostri occhi, ma invitiamo tutti coloro che possono a farlo. Noi promettiamo di andare prima possibile.

You Might Also Like

0 commenti