Nei "panni" delle archeologhe

Lara Croft o contadina? Chi è veramente un'archeologa?
C'è chi pensa che una donna alle prese con terra, pala e cazzuola sia semplicemente una campagnola, mentre se si dice "archeologa" viene in mente Lara Croft.
Beh, noi non ci sentiamo ne l'una ne l'altra!

Certamente siamo alla ricerca di avventure, ma non di quelle che immaginate voi.  Semplicemente svegliarsi presto, affrontare lunghi viaggi in auto e lavorare sodo sotto sole o pioggia può risultare molto gratificante.
L'archeologo è un professionista, che scava il terreno non come un semplice manovale, ma con un'attenzione minuziosa per studiarne le caratteristiche.  Essere archeologo è svolgere il proprio lavoro con passione per trasmettere e riportare alle luce le radici del nostro passato.
E lo fa perché il passato non è un ferro arrugginito da buttare via ma è la nostra cultura, da riscoprire rivalutare e diffondere.

Che ne pensate invece dell'abbigliamento sul terreno di scavo? Noi, avendo partecipato ad alcune campagne di scavo in quanto studentesse, abbiamo notato i diversi look  dei nostri colleghi.
Vi assicuriamo che nessuna sembrava Lara Croft, né abbiamo notato qualche Indiana Jones nei paraggi!

Ci si attiene principalmente ai proprio principi di gusto e comodità, fidatevi. E vogliamo sfatare qui un altro mito sugli archeologi: sembra che si dica che siano in una sola parola "superficiali" da ogni punto di vista, come se non avessero la minima cura di sé, e lo dicono anche delle donne! Vi assicuriamo, invece, che non è così: facciamo parte del gruppo facebook delle #archeognock e vi assicuriamo che ogni donna membro è una donna come chiunque altra. E, pensate un po', una donna che ama il make up, una che adora i vestiti e le scarpe e tutte amanti degli uomini belli (come Alberto Angela preferibilmente!).

Di certo non ci aggiriamo per uno scavo vestite come Agatha Christie!

Allora che ne dite? Da questa prima panoramica siamo più contadinelle troppo legate al passato e alla terra o siamo donne perfettamente ancorate al presente ma con una passione legata alla radici della nostra civiltà?

Speriamo che questa avventura sia produttiva e che noi archeosister saremo in grado di trasmettervi qualche buona notizia senza annoiarvi!

You Might Also Like

0 commenti