Romulus - la serie tv

Noi Archeosisters siamo campionesse della visione di serie tv! Non abbiamo un genere preferito, ci piace variare (evitiamo solo quelle "mediche").
Certamente non potevamo non dedicare del tempo alla visione di "Romulus", una serie tv italiana ideata dal regista Mattero Rovere che celebra la nascita di Roma.
 


TRAMA

La vicenda è ambientata nel Lazio del VIII secolo a. C. in cui i trenta popoli della Lega Latina vivono sotto la guida del re di Alba. La storia narra le vicissitudini che precedono la fondazione di Roma. Il re di Alba, Numitor, viene cacciato perché portatore di siccità lasciando come eredi i nipoti gemelli Yemos e Enitos, figli di Silvia. Ma lo zio, fratello di Numitor, con uno stratagemma toglierà loro questa posizione prendendo il potere.

PERSONAGGI

I protagonisti di questa storia sono tre ragazzi uniti dalla voglia di cambiare il proprio destino: 

  • Yemos, erede al trono di Alba, costretto a fuggire perché accusato ingiustamente della morte del fratello. In questa versione non troveremo i classici Romolo e Remo.
    Egli si ritroverà nel bosco entrando a contatto con i ruminales, popoli che vivono nel bosco sotto la guida di un capo tribù chiamato la Lupa e riunti dalla fede per la dea dei lupi, Rumia. 
  • Wiros, un giovane schiavo che Yemos incontra nel bosco. Diventerà suo amico, nonostante inizialmente il suo personaggio risulti fragile e un po' egoista. Egli è dotato di un grande spirito di adattamento e troverà il coraggio di divenire un leader.
  •  Ilia, una giovane vestale che a seguito di eventi turbolenti decide di cambiare il suo destino e procedere per una via completamente diversa. Non facciamo spoiler!

LINGUA

La serie è stata girata in protolatino. Ma cos'è il protolatino? Si tratta di un idioma ricostruito dai linguisti e dai glottologi basato sul latino classico ma con l'utilizzo di molti arcaismi.
La produzione inizialmente aveva pensato di far recitare gli attori in latino classico ma poi si è preferito percorrere la via di un latino più “autentico” in qualche modo simile a quello parlato dalle persone nella realtà quotidiana.

Le voci italiane sono quindi quelle di doppiatori, nessuno si è auto doppiato poiché è un lavoro che è stato affidato ad esperti di questo settore. La ricerca dei doppiatori, però, è stata molto accurata per trovare quelli che fossero più in linea con gli attori, questi infatti hanno partecipato alla ricerca e alla scelta. 

PROFESSIONISTI DEL SETTORE

La ricostruzione storica è stata effettuata grazie alla collaborazione e al supporto di archeologi e storici tra cui Andrea Carandini, Paolo Carafa e Valentino Nizzo.

Romulus non è il primo lavoro di questa tipologia ideato da Matteo Rovere, che nel 2019 ha realizzato il film "Il Primo re" con ambientazioni simili a quelle della serie tv.

LIBRI

Un'altra curiosità riguarda la  pubblicazione di una trilogia di romanzi editi HarperCollins ispirati alla serie e scritti da Luca Azzolini. 

I volumi si intitolano:

  • Romulus: Libro I - Il sangue della lupa;
  • Romulus: Libro II - La regina delle battaglie;
  • Romulus: Libro III - La città dei lupi.

 

A noi è sembrata una serie tv ben fatta e abbastanza curata nei dettagli. Naturalmente si tratta di una riproduzione adattata al contesto televisivo e non un documentario storico.
Siamo rimaste davvero soprese quando abbiamo scoperto che gli attori hanno dovuto imparare le scene in protolatino e nonostante tutto il risultato è di un livello molto buono.


ALTRE INFORMAZIONI

Anno: 2020

Episodi: 10

Stagioni: 1. Rinnovata per la 2.

Dove vederla: Sky Atlantic e Now TV

Genere: Storico, drammatico, avventura, azione

Ideatore serie e regista: Matteo Rovere

Altri registi: Michele Alhaique e Enrico Maria Artale


You Might Also Like

0 commenti