La "Stonehenge" dell'Arabia Saudita

Se la magia e il mistero avvolge ormai da secoli il sito inglese dominato da enormi megaliti, Stonehenge, ancora più perplessità lascia dietro di sé un ritrovamento che sembra somigliargli molto.
Stiamo parlando del sito nei pressi della cittadina di Sakakah, in Arabia Saudita, nel quale sono stati ritrovate delle pietre in posizione eretta, come una sorta di menhir.

Photo by http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=865888

Le chiamano Al-Rajajil ovvero uomini, data la loro elevatezza. Hanno un peso di circa cinque tonnellate ciascuna e sono state erette circa 6000 anni fa, in un periodo imprecisato dell'età del Rame.
Sono in totale 54, disposte a gruppi di quattro o più con base d'appoggio molto ravvicinata ma divergenti man mano che si innalzano verso la punta. Altre, però, sono disposte l'una accanto all'altra.

Photo by http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=865888

Photo by http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=865888

Non si sa che funzione avessero: gli studiosi credono che non abbiamo valore rituale, data l'assenza di resti di qualche tipo nei dintorni. Dunque potrebbe trattarsi di un metodo astronomico per individuare alba e tramonto oppure punti di riferimento lungo un'importante e frequentata via commerciale.

Ciò che a noi incuriosisce molto è il legame tra le pietre e le civiltà che ne hanno fatto uso, per il semplice motivo che non una ma molte popolazioni antiche si sono confrontate con questi colossi.
Non a caso il romanzo nonché il telefilm Outlander ha assorbito lo spirito di curiosità, misticismo, magia e religione che attraversa lo studio di questi siti per creare una storia tutt'altro che banale ponendo un'attenzione fondamentale nel sito di Craigh na Dun (circolo di pietre incantato ma non realmente esistente).

Bellissime, certo, ma anche terribilmente lugubri e misteriose. Rabbrividii, e non solo di freddo. Se chi le aveva progettate aveva in mente di incutere soggezione, c'era riuscito di sicuro.


Dunque ciò che rende questi luoghi fonte di attrazione ancora oggi è quell'aura di enigma irrisolto che emanano, a cui nessuno è riuscito ancora a dare una risposta.

You Might Also Like

0 commenti