#MuseumSelfie

Selfie, una parola che ormai è diventata parte del vocabolario moderno e viene usata per far mostra di sé sui social network. Beh ci sarebbe molto da dire su questo, ma oggi è per una buona causa che un selfie potrebbe tornare utile.




Oggi 18 Gennaio torna l'evento, "Museum Selfie day", già organizzato da qualche anno da Mar Dixon.
Si tratta di una giornata dedicata ai musei, durante la quale ogni visitatore o membro dello staff potrà condividere selfie e foto in genere, realizzati insieme ad opere museali, inserendo l'hashtag #MuseumSelfie: ognuno, così, spingerà gli altri a visitare i musei in modo divertente per far rinascere l'interesse per la cultura e l'arte che sempre più vengono dimenticati.

La nostra foto a Roma qualche anno fa alle Terme di Diocleziano


Per noi italiani questa dovrebbe essere l'occasione migliore per riavvicinare tutti a questa ricchezza di cui sono piene le nostre città, dal momento che spesso molti di noi non conoscono neanche i musei più vicini a casa propria. Oggi ci sono più visitatori stranieri che italiani nei nostri musei, e non perché noi italiani li conosciamo già.

Per di più dall' 1 giugno 2014 è entrata in vigore una legge che permette di scattare foto in qualunque museo italiano. Quindi da ora in poi non dovremmo più chiedere informazioni o controllare cartelli per verificare la possibilità di scattare foto o meno,  né sentirci dire di riporre cellulari e macchine fotografiche in borsa o in appositi armadietti: diamo il via ai click!! (naturalmente con le dovute eccezioni per casi particolari)


  Il museo deve introdurre la gente in un mondo 
  speciale, in cui le opere dei morti dialogano con 
  gli sguardi dei vivi, in un confronto duraturo e fecondo. 
                                                                        (Roberto Peregalli)

You Might Also Like

0 commenti