FESTA ETRUSCA! Il festival archeostorico al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Festa etrusca!

Di cosa si tratta? 
È un festival archeostorico che si terrà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) il 25 e il 26 Settembre 2021.

Questo progetto è prodotto e finanziato da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales.

Nel corso delle due giornate saranno affrontati diversi argomenti inerenti la storia degli Etruschi e le genti che hanno popolato il Lazio antico: usi, costumi, tecnologie e arte saranno comunicati tramite diversi strumenti, dai libri, conferenze e visite guidate alla musica, laboratori e rivocazioni storiche.

Foto di Federico Rubini - Associazione SUODALES

A chi è rivolto?

Sarà un'occasione di incontro, scambio e compartecipazione tra Musei, Università, Centri di ricerca, Case editrici, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali e il pubblico dei visitatori.

Le attività saranno molteplici e diversificate:

- area espositiva con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale;

- tavola rotonda con studiosi ed esperti: ispirandosi al tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 “Heritage – All inclusive”, l’incontro sarà dedicato al concetto di “patrimonio dell’umanità” veicolato dall’UNESCO e al coinvolgimento delle “comunità patrimoniali”, così come definite dalla “Convenzione di Faro”, nella conservazione e promozione del patrimonio;

-  attività di approfondimento: incontri con i protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali alla presenza degli autori organizzate dalle case editrici ospiti della manifestazione, laboratori per bambini e ragazzi; 

-  attività di valorizzazione: rievocazioni storiche e laboratori didattici sul mondo etrusco a cura dell’Associazione Culturale Suodales, visite guidate in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. 


 Insomma sembra un'iniziativa davvero interessante! A chi si trovasse a Roma o potesse raggiungerla agevolmente il prossimo mese consigliamo di fare un salto al museo per non perdere questa occasione.

You Might Also Like

0 commenti