Thermae Romae Novae - serie di animazione Netflix sulle terme romane

Nessuno vi aveva mai raccontato le terme romane in questo modo!

Thermae Romae Novae è la serie di animazione Netflix basata sul manga Thermae Romae scritto e illustrato da Mari Yamazaki. 

 

Il protagonista è Lucio Modesto che, come suo padre e suo nonno, è un costruttore di terme. Il suo ingegno e la sua creatività lo porteranno a diventare molto celebre tanto da essere chiamato dall'imperatore Adriano per realizzare per lui alcuni impianti termali.



Ma qual è il segreto di Lucio?

Durante i suoi bagni termali viene catapultato in Giappone, un viaggio nello spazio ma anche nel tempo dal momento che si ritroverà nel mondo moderno.

L'antico uomo romano non comprende molto riguardo questi suoi viaggi ma prende ispirazione da modi di fare e dagli oggetti che trova in questo paese molto diverso dalla sua Roma. In ogni puntata, dunque, riuscirà a costruire un edificio termale innovativo riproducendo qualche elemento scovato presso i bagni moderni del Giappone.

Il Giappone e Roma sono confrontati dal punto di vista degli impianti termali, vengono raccontati usi e tradizioni ed è possibile scoprire la storia e lo sviluppo delle terme in due periodi e luoghi differenti.

 



Chi è l'autrice?

Mari Yamazaki nasce in Giappone, si traferisce in Italia e a 17 inizia a studiare presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Appassionata di arte, storia e fumetti unisce tutto nella sua opera dedicata alla terme.


Caratteristiche della serie

Ciò che rende il tutto credibile è l'uso del latino in alcune brevi battute: quando Lucio viene catapultato il Giappone non viene capito e lui stesso non comprende il giapponese: Queste battute in latino, benché poche, riescono a rendere credibile questo salto spazio-temporale.

Un espediente grafico riguarda i tratti dei visi: quelli dei giapponesi sono più piatti (Lucio li chiama infatti “il popolo dalla faccia piatta”) rispetto a quelli più spigolosi dei romani.

Inoltre, nella parte conclusiva di ogni episodio, vi è una sorta di mini documentario in cui l'autrice visita le strutture termali giapponesi e ne piega il funzionamento e le tradizioni legate ad esse.

Il risultato è di una serie divertente, dinamica, originale e istruttiva allo stesso tempo.

L'unica piccola nota negativa, se vogliamo trovarla, riguarda la ripetitività degli eventi all'interno dei vari episodi.
Nonostante questo si tratta di una serie che consigliamo a tutti per trascorrere un po' di tempo libero tra qualche risata e la scoperta di usi e tradizioni sia dell'antica Roma che del Giappone.

 

 


 

You Might Also Like

0 commenti