Chi è l'Archeologo?

Il mestiere dell'archeologo è davvero complesso: passione, fatica, studio, stress ma tanto amore sono alcune delle parole chiave che riescono a descriverlo.
Dallo scavo, alla classificazione, fotografia, disegno, informatizzazione dei dati, alla ricerca, studio, confronto. L'archeologo si occupa di tutto, è uno studioso a 360 gradi.

Chi non si trova in questo mondo spesso non riesce a capire di cosa si occupa la figura dell'archeologo.


Alla domanda "Cosa studi? Di cosa ti occupi? Che lavoro fai?" e alla risposta Archeologia/Archeologo, seguono due reazioni.
La prima, quella positiva, che bello, avrei voluto farlo anche io, amo l'archeologia (a questo punto ci sono più persone che la amano e che avrebbero voluto studiare archeologia rispetto a quelle che lo hanno fatto davvero).
La seconda inizia con lo sguardo perplesso, seguito da domande o affermazioni che mettono a dura prova un archeologo.

In questo articolo vorremmo raccontarvi le nostre esperienze. Ma non saremo le sole, dal momento che abbiamo chiesto su Instagram di raccontarci quali sono state le esperienze degli altri archeologi che ci seguono. Ne leggerete delle belle!


Prima di tutto ogni qual volta si parli di scavi archeologici essi vengono subito ricondotti all'Egitto. Come se si potessero effettuare scavi solo lì!
Una volta, invece, ci è capitato di parlare con una signora e lei sconvolta ci ha risposto chiedendoci se quindi scavavamo nelle grotte, sotto terra al buio. Non è stato facile spiegarle il nostro lavoro!
Addirittura, poi, siamo state paragonate a personaggi dei videogiochi, li abbiamo scusati facendoci una bella risata solo perchè erano dei ragazzini.
E ancora dopo uno scavo siamo passate al bar per prendere qualcosa da bere e dei signori ci hanno guardate sconvolti: uno di essi, poi, preso da troppa curiosità, è venuto a chiederci che lavoro facessimo, alla risposta archeologi è rimasto perplesso e lo abbiamo lasciato pensieroso, probabilmente non aveva capito!
Ultimamente, invece, il nostro lavoro è stato considerato come quello del giardiniere o del contadino: in fondo usiamo quasi gli stessi attrezzi!



Le risposte dei nostri colleghi sono esilaranti, leggetele tutte:

  •  Soffre sotto il sole immerso nella terra e sommerso da mosche

  •  Da piccola ti piacevano i dinosauri? Per questo hai scelto archeologia?

  •  Ah sei archeologo! Allora siete voi che avete scoperto le piramidi fatte dagli alieni

  •  Ah archeologa, come quelli che scavano nel cimitero!

  •  Ah fai "ò zappator"

  •  Ah, ma scavi i dinosauri?

  •  Vuoi venire a scavare le patate nel mio giardino?

  •  Ma sei tipo Lara Croft?!

  •  Ma in che senso scavi? Con le mani?

  •  ..ma vai a casa, due foto posso fartele anche io!
  •  Ricognizione a Kos. Gli anziani greci si meravigliavano che ci interessassero anche i frammenti più piccoli continuavano a dirci " ma anche quelli? Ma non sono vasi grandi!"

  •  Nonna crede fermamente che io, archeologa, faccia lo stesso lavoro del becchino. Sotterro i morti, in pratica. Tutto perché le avevo raccontato del mio primo scavo in necropoli ahahah. Però adesso ne è convinta e lo dice a tutti i parenti.

  •  Archeologia? E cosa studi??


Abbiamo riso davvero molto quando abbiamo letto le risposte dei nostri colleghi, se anche voi avete avuto delle esperienze simili o conoscete un aneddoto buffo raccontatecelo nei commenti!

You Might Also Like

0 commenti