Van Gogh Experience a Taormina

La natura è il miglior modo per comprendere l'arte; i pittori ci insegnano a vedere.da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/aforismi/arte/frase-11762?f=a:1347>

Potevamo perderci la Van Gogh Multimedia Experience di Taormina? Ovviamente no!
Si tratta di un percorso multimediale che presenta la vita e le opere di questo grande pittore!


Nelle prime sale potete visionare su alcuni schermi la fasi salienti della vita, le opere raggruppate per soggetto, anni di realizzazione e luoghi.
L'unica nota che dobbiamo sottolineare è la presenza dei titoli esplicativi solo in alcuni totem: in altri è necessario aspettare l'inizio della presentazione per leggere il tema che sarà mostrato in quel particolare schermo.
Si procede, poi, verso una galleria con grandi riproduzioni degli autotritratti più famosi dell'artista

La stanza successiva ospita dei tablet nei quali è possibile visionare altre opere dell'artista, altri totem con presentazioni e una grande riproduzione realistica del quadro La stanza di Van Gogh ad Arles [La chambre de Van Gogh à Arles].

Davvero emozionante questa realizzazione con fattezze reali, una degli aspetti più intriganti dell'intera mostra.

Infine il percorso si completa al piano inferiore con una sala con grandi schermi sulle pareti con alcune opere di Van Gogh, per immergersi tra le opere dell'artista.
Per concludere la visita immergendosi ancora di più tra i suoi quadri, tramite un visore VR è possibile addentarsi nel Night cafè di Van Gogh ed  esplorarlo come se si fosse inglobati nel dipinto!

I prezzi sono un po' alti: noi abbiamo pagato 7 euro usufruendo dello sconto universitario, il prezzo intero è di 9 euro.
Nonostante ciò vi consigliamo di fare questa esperienza per certi versi irripetibile, approfittando così di fare una bella paseggiata attraverso le vie della splendida Taormina!

La mostra sarà apertà fino al 1 Ottobre 2017 presso Palazzo Corvaja a Taormina.


You Might Also Like

0 commenti